Ormoni e Meditazione

Che cos’è l’Anima?

Premessa; non entrerò in merito a discorsi religiosi o filosofici, voglio solo portare informazione e consapevolezza su cosa e come la meditazione agisce sul nostro essere

L ’anima è tutto  quello che non vediamo, possiamo definire l’Anima il Principio immateriale della vita nell’uomo e sede dei sentimenti più intimi  …quante volte sentiamo o diciamo:

gli occhi sono lo specchio dell’anima” , “ leggere in fondo all’anima” o “ ti voglio un bene dell’Animae in questo mondo veloce e pratico, … tante volte perdiamo il contatto con essa.

Il mio messaggio vuole essere semplice e pratico così come sono io. Il nutrimento per l’anima è il tempo dedicato a noi per coccolarci con ciò che ci piace, per comprendere a che punto siamo della nostra storia di vita e per lasciar esprimere tutti i nostri bisogni, sogni e desideri.

La qualità dei tuoi pensieri contribuisce in modo considerevole all’equilibrio del tuo corpo, indebolendolo o rafforzandolo.

Una congestione mentale spesso si accompagna una disarmonia emotiva, perché pensieri poco positivi tendono a creare emozioni che sono sulla stessa lunghezza d’onda. 

La tua essenza spirituale ,può indebolirsi quando perdi la connessione con la tua interiorità, con la tua vera essenza e con il tuo intuito. Il risultato è che la vita diventa faticosa e ti sembra che non vada mai bene nulla. Questo accade perché rimani troppo a livello mentale non ascolti il tuo intuito e ciò che senti essere vero per te.

 Lo spirito comunica con te attraverso le intuizioni, la bellezza e la creatività. La paura è l’emozione che affievolisce sempre di più la connessione con il tuo spirito. Per evitare che questo  accada, c’è bisogno di sostituire la paura con l’amore e con la fiducia; esse sono sempre alla tua portata e quando decidi di aprire la porta, arriva il flusso di amore donandoti il ben-essere dell’armonia interiore ed esteriore. 

Ora ti pongo una domanda: “quanto tempo ti dedichi per l’ascolto ad ascoltare la tua anima ?” L’anima, comunica con un linguaggio dimenticato e la meditazione è il suo” traduttore”.

La Meditazione crea anche una reazione a livello fisico, il corpo  durante lo stato meditativo produce  ormoni che hanno uno straordinario beneficio.

Quali sono le sostanze chimiche prodotte durante la meditazione?

Che benefici hai sul benessere del tuo corpo e della tua mente?

GABA

Chi medita regolarmente incrementa notevolmente la produzione di questo neurotrasmettitore, chiamato anche Acido Gamma Amino Butirrico. Questa sostanza regola il sistema nervoso centrale e svolge un ruolo particolarmente importante per stabilizzare i disturbi dell’umore.

Ricerche dimostrano che ansia, tensione e insonnia sono dovute da un’ inadeguata produzione di GABA da parte del nostro cervello.

DHEA

La meditazione porta anche ad un considerevole aumento dei livelli dell’ormone DHEA (Deidroepiandrosterone).

Alti livelli di DHEA aumentano la memoria, alleviano la depressione e migliorano considerevolmente il senso di benessere fisico e psicologico.

MelatoninaLa Melatonina è un ormone sintetizzato dalla ghiandola pineale del cervello a partire da un amminoacido chiamato triptofano.

La funzione della melatonina è quella di regolare il ciclo sonno-veglia e i suoi livelli sono alti  nelle ore notturne, è un potente antiossidante che previene l’invecchiamento cellulare e lo stress riduce significativamente i livelli di melatonina nel sangue.

La buona notizia è che chi pratica la meditazione è capace di mantenere livelli ottimali di melatonina, ritornando in equilibrio e riducendo di conseguenza il livello di stress.Come risultato, chi pratica la meditazione dorme di più e meglio e si sveglia ogni mattina sentendosi più riposato.

Endorfine

Le Endorfine sono dei neurotrasmettitori che il nostro corpo utilizza per ridurre la sensazione di dolore e che sono anche responsabili del senso di serenità o pienezza che ci capita di provare.

HGH

Una meditazione profonda incrementa i livelli di HGH, l’Ormone della Crescita che il tuo corpo già produce naturalmente. Questo ormone stimola la crescita durante l’infanzia e protegge i tessuti e gli organi durante tutto l’arco della tua vita.

Studi dimostrano che alti livelli di cortisolo possono causare diminuzione della densità ossea e dei tessuti muscolari oltre che un aumento della pressione sanguigna e del grasso addominale (legato quest’ultimo a molti più problemi di salute rispetto al grasso che si deposita in altre parti del corpo).

Un alto livello di cortisolo può anche causare danni alla funzione tiroidea, indebolimento delle funzioni cognitive, squilibrio nei livelli di zuccheri come l’iperglicemia, decremento delle difese immunitarie e risposte infiammatorie nei tessuti.

Inoltre può portare ad un aumento del livello di colesterolo ‘cattivo’ (LDL) e una diminuzione di colesterolo ‘buono’ (HDL).

La meditazione ti aiuterà a ridurre i livelli di cortisolo nel sangue e prevenire i tanti problemi che esso  può  causare al tuo organismo.

Un abbraccio belle Anime

visita il mio sito ☺︎ francescacorrias.com

Chi sono   come posso aiutarti  

1 commento su “Ormoni e Meditazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *