La Meditazione crea una reazione a livello fisico, il corpo produce ormoni che hanno uno straordinario beneficio.
Quali sono le sostanze chimiche prodotte durante la meditazione? Che benefici hai sul benessere del tuo corpo e della tua mente?
GABA
Chi medita regolarmente incrementa notevolmente la produzione di questo neurotrasmettitore
chiamato anche Acido Gamma Amin Butirrico.Questa sostanza regola il sistema nervoso centrale e svolge un ruolo particolarmente importante per
ristabilizzare i disturbi dell’umore.
Ricerche dimostrano che ansia, tensione e insonnia sono dovute da un’ inadeguata produzione di GABA da parte del nostro cervello.
DHEA
La meditazione porta anche ad un considerevole aumento dei livelli dell’ormone DHEA (Deidroepiandrosterone).
Alti livelli di DHEA aumentano la memoria, alleviano la depressione e migliorano considerevolmente il senso di benessere fisico e psicologico.
MELATONINA
La Melatonina è un ormone sintetizzato dalla ghiandola pineale del cervello a partire da un amminoacido chiamato triptofano.
La funzione della melatonina è quella di regolare il ciclo sonno-veglia e i suoi livelli registrano un picco nelle ore notturne.
Potente antiossidante che previene l’invecchiamento cellulare e lo stress riduce significativamente i livelli di melatonina nel sangue.La buona notizia è che chi pratica la meditazione è capace di mantenere livelli ottimali di melatonina, ritornando in equilibrio e riducendo di conseguenza il livello di stress.
Come risultato, chi pratica la meditazione dorme di più e meglio e si sveglia ogni mattina sentendosi più riposato.
SERATONINA
La Meditazione aumenta anche la produzione di Serotonina nel nostro Cervello. La serotonina è uno dei principali neurotrasmettitori e ha una forte influenza sul nostro umore e il nostro comportamento. Non a caso è anche conosciuta come ormone della felicità’.
ENDORFINE
Le Endorfine sono dei neurotrasmettitori che il nostro corpo utilizza per ridurre la sensazione di dolore e che sono anche responsabili del senso di serenità o pienezza che ci capita di provare.
HGH
Una meditazione profonda incrementa i livelli di HGH, l’Ormone della Crescita che il tuo corpo già produce naturalmente. Questo ormone stimola la crescita durante l’infanzia e protegge i tessuti e gli organi durante tutto l’arco della tua vita.
Studi dimostrano che alti livelli di cortisolo possono causare diminuzione della densità ossea e dei tessuti muscolari oltre che un aumento della pressione sanguigna e del grasso addominale (legato quest’ultimo a molti più problemi di salute rispetto al grasso che si deposita in altre parti del corpo).
Un alto livello di cortisolo può anche causare danni alla funzione tiroidea, indebolimento delle funzioni cognitive, squilibrio nei livelli di zuccheri come l’iperglicemia, decremento delle difese immunitarie e risposte infiammatorie nei tessuti.
Inoltre può portare ad un aumento del livello di colesterolo ‘cattivo’ (LDL) e una diminuzione di colesterolo ‘buono’ (HDL).
La meditazione ti aiuterà a ridurre i livelli di cortisolo nel sangue a prevenire i tanti problemi che può causare al tuo organismo.
Avete capito quanto il nostro spirito è inscindibile dal nostro corpo
Lascia i tuoi dati per ricevere le nostre newsletter
Condividi se ti è piaciuto
Che cos’è l’epigenetica ?
Che cos’è l’Epigenetica ? Ogni cellula può essere paragonata a un essere intelligente dotato di intenzionalità e scopo, in grado di sopravvivere autonomamente. Fino all’avvento
Perchè dobbiamo essere sempre positivi nonostante tutto?
Oggi ti vorrei parlare di una cosa che mi sta a cuore: il condizionamento dei social nella nostra vita. Soprattutto del condizionamento che troviamo attraverso
6 Cose che influenzano la tua vibrazione
Le vibrazioni sono l’essenza della vita. Tutto ciò che sei, sei stato e sarai non è altro che frequenza e il tuo DNA è l’antenna
La meditazione e suoi benefici ormonali
La Meditazione crea una reazione a livello fisico, il corpo produce ormoni che hanno uno straordinario beneficio. Quali sono le sostanze chimiche prodotte durante la
Emozioni: perchè ci sentiamo sempre sotto attacco
Ogni reazione Emotiva non dipende dall’esperienza in sè, ma come la mente la giudica o la ritiene pericolosa . Se un organismo è bloccato su
Le Emozioni
Emozioni Come dice l’etimologia, dal latino emovère (ex, che significa “da” “fuori”, e movère, “muovere”) cioè “portare fuori”,“muovere da”, “smuovere”, le emozioni sono reazioni a