Ogni reazione Emotiva non dipende dall’esperienza in sè, ma come la mente la giudica o la ritiene pericolosa .
Se un organismo è bloccato su una modalità di sopravvivenza, le sue energie sono impiegate per combattere ciò che ritiene un pericolo e non lascia spazio per il nutrimento, la cura, l’amore.
Il corpo ha due sistemi di protezione per la difesa della vita.
Il primo si chiama asse ipotalamo-ipofisi-surrene
Quando non ci sono pericoli, l’asse è inattivo (ed è attiva la crescita).
Quando l’ipotalamo percepisce una minaccia, attiva l’asse inviando un segnale all’ipofisi chiamata anche ghiandola del comando, che ha il compito di mobilitare 50 trilioni di cellule per affrontare la minaccia, provocando l’azione agli organi del corpo. A risposta della minaccia viene informato il surrene e viene attivata la produzione di ormoni surrenali cosiddetta fight or flight. La “reazione attacco o fuga” è la primitiva risposta che prepara il corpo a “combattere” o alla “fuga” a seconda dell’attacco percepito. Un danno o una minaccia per la nostra sopravvivenza e il nostro corpo si attiva in automatico, in maniera innata. Questi ormoni detti detti ormoni dello stress coordinano tutti gli organi dando una grande quantità di energia Fisiologica, per combattere il pericolo o per fuggire.
Quando attiviamo l’azione di “attacco o fuga” rilasciamo nei nostri vasi sanguigni ormoni che costringono o forzano il sangue. Il nostro fornitore principale di energia che trova una via di fuga alle estremintà dei nostri arti, gambe e braccia.
Il sangue che prima era concentrato negli organi viscerali (fegato, milza, stomaco, intestino) migrando negli arti toglie le energie e il nutrimento ai nostri organi vitali e alle riserve di energia del nostro corpo.
La Risposta del corpo allo Stress Compromette la Sopravvivenza del nostro corpo e quindi la mancanza di Energia di Riserva.
Quindi quando l’asse attiva il ipotalamo-ipofisi-surrene fa accendere quel meccanismo INNATO DI ATTACO E FUGA, GLI ORMONI DELLO STRESS CIOE’ I SURRENALI, BLOCCANO L’AZIONE DEL SISTEMA IMMUNITARIO .
Perchè succede?
Perché la minaccia di pericolo che avverte il corpo e più importante del sistema immunitario.
Immaginiamo di avere un raffreddore o una gastroenterite e in quel momento arriva il terremoto, qual è la prima reazione? Scappiamo perchè il quel momento è più importante sopravvivere.
Quindi una conseguenza secondaria dell’attivazione asse ipo-ipofisi e surrene interferisce con la nostra capacità di combattere una malattia.
E’ un meccanismo innato che va al di là della ragione e del conscio infatti si restringono i vasi sanguigni della corteccia prefrontale sede del ragionamento e si vaso dilatano invece quelli la zona deputata al controllo dell’Attacco e fuga (estremità di gambe e braccia).
Perché ci sentiamo sempre sotto attacco?
Ogni reazione Emotiva non dipende dall’esperienza in sè, ma come la mente la giudica o la ritiene pericolosa attivando schemi mentali e le stesse reti neurali
QUESTO SISTEMA DI PROTEZIONE NON E’ STATO CONCEPITO PER ESSERE SEMPRE ATTIVO , ma oggigiorno (soprattutto in questo periodo) ci sentiamo costantemente sotto minaccia e siamo assediate da una sacco di paure e preoccupazioni e viviamo in un continuo stato di essere PRONTI come gli atleti sui blocchi di partenza, con il corpo teso pieno di adrenalina.
Quando una persona vive in tensione, nella paura e nella sfiducia nel corpo avviene tutto questo.
Quando si rimane aggrappati alle proprie paure e a ricordi stressanti compromettiamo lo stato di salute e longevità del nostro corpo.
ecco perchè ho creato il Seminario esperienziale Al di là della paura
Alchimia del Cuore al di là della Paura … per Te donna che rivesti ruoli che tante volte non sono i tuoi mettendo da parte le tue Emozioni, i tuoi desideri.
In questo seminario darai voce a quella parte di Te dimenticata grazie a meditazioni mirate, al rilascio in onde Theta di traumi emotivi che si sono solidificati nei tuoi muscoli, nei tuoi visceri ti riconnetterai al tuo corpo e alla tua Anima. Farai un viaggio nei tuoi chakra, riattiverai la tua ghiandola pineale e la tua Essenza risuonerà all’unisono delle altre donne come un’unica grande energia di guarigione. A te che hai dimenticato la tua vera forza: un femminile POTENTE al di là della Paura.
Leggi di più
6 Cose che influenzano la tua vibrazione
Le vibrazioni sono l’essenza della vita. Tutto ciò che sei, sei stato e sarai non è altro che frequenza e il tuo DNA è l’antenna
La meditazione e suoi benefici ormonali
La Meditazione crea una reazione a livello fisico, il corpo produce ormoni che hanno uno straordinario beneficio. Quali sono le sostanze chimiche prodotte durante la
Emozioni: perchè ci sentiamo sempre sotto attacco
Ogni reazione Emotiva non dipende dall’esperienza in sè, ma come la mente la giudica o la ritiene pericolosa . Se un organismo è bloccato su
Le Emozioni
Emozioni Come dice l’etimologia, dal latino emovère (ex, che significa “da” “fuori”, e movère, “muovere”) cioè “portare fuori”,“muovere da”, “smuovere”, le emozioni sono reazioni a
La mente che mente
La mente che mente: perchè è così difficile cambiare? Nonostante le mie ricerche che mi hanno portato ad avere una grande esperienza di tecniche corporee,
Ferite emozionali…che fare ?
Una ferita emotiva è un sentimento o un insieme di sentimenti provocati da un evento, percepito in modo doloroso. La ferita può essere più o