Che cos'è l'Epigenetica ?
Ogni cellula può essere paragonata a un essere intelligente dotato di intenzionalità e scopo, in grado di sopravvivere autonomamente.
Fino all’avvento dell’epigenetica era convinzione comune che il nucleo centrale della cellula contenente il DNA fosse il “cervello” della cellula e ne determinasse il funzionamento.
Oggi sappiamo che in realtà è la membrana, ossia la parte della cellula in relazione con l’esterno, a influire sulle sue funzioni vitali.
Questa scoperta porta a una conclusione sbalorditiva: i geni non controllano la nostra biologia, è l’ambiente a influenzare il comportamento delle cellule.
Il suffisso greco epì- significa “sopra”, gennitikòs significa “relativo all’eredità familiare”.
Quindi l’epigenetica è ciò che è al di sopra dei geni, una scienza all’avanguardia che negli ultimi anni ha sfatato molte false credenze riguardo all’ereditarietà dei geni. Grazie all’epigenetica abbiamo compreso che la membrana della cellula ha la straordinaria capacità di adattarsi all’ambiente esterno, in gran parte responsabile delle sue trasformazioni. La stessa capacità che abbiamo anche noi esseri umani, essendo formati da una collezione di cellule. Questo prova che non siamo degli “automi genetici” vittimizzati dalle eredità biologiche dei nostri antenati, ma siamo a tutti gli effetti i co-creatori della nostra vita e della nostra biologia.
E' il modo in cui percepisci il mondo che determina il tuo DNA
Il modo in cui percepisci il mondo esterno è l’interruttore che aziona tutte quelle funzioni che permettono alle cellule di adeguarsi all’ambiente circostante, così che l’organismo rimanga vitale e attivo. Se le percezioni vengono falsate da preconcetti o da credenze errate, ecco che il meccanismo si inceppa e l’interruttore darà segnali scorretti alle cellule, che agiranno di conseguenza. Il segnale causa un comportamento e se il segnale è sbagliato anche il comportamento lo sarà, creando disagi.
La realtà è creata dal modo in cui la percepisci non sono i geni a determinare la tua vita.
come puoi ridiventare il pilota del tuo destino?
-Risconoscere le nostre convinzioni che determina la nostra percezione.
- Frequenta percorsi di crescita personale
- Pratica la Meditazione(scopri qui i benefici )
- Sii consapevole di quali sono i tuoi pensieri e parole giorno dopo giorno
- Trasforma le tue credenze limitanti in potenzianti (leggi qui come )
- Conosci il tuo subconscio (scopri di più)