Ansia... se incominciassimo a vederla come Messaggero?
L’ansia è un termine molto usato… a volte sembra un intercalare nel linguaggio comune 🥺
Dell’ansia siamo abituati a leggere i sintomi, i rimedi o a vederla come qualcosa di negativo che ci provoca tremore, panico, paura diventando una compagna della nostra vita con cui conviverci. Quindi gestirla o controllarla?
❓Ma in realtà che cosa è l’ansia?
❓E’ qualcosa al di là che sfugge al nostro controllo e ci fa stare male ?
❓E se incominciassimo a vederla come un messaggero??
Se noi incominciassimo a vederla come un energia antica, profonda, come un risveglio di qualcosa dentro di noi che non riusciamo ad esprimere e tante volte non ne siamo consapevoli?
L’ansia non è un’emozione come la gioia , la tristezza, essa è uno stato che collegato al nostro vissuto emotivo sepolto, che si manifesta in tutta la sua potenza, tanto quanto non lasciamo andare o a riconoscere le nostre emozioni, è come un flusso bloccato che ad un certo punto non riusciamo più a bloccare.
Le neuroscienze hanno dimostrato che questa energia “bloccata” si riversa come scarico nel nostro corpo, nei nostri muscoli, sui nostri organi ecco perché viene chiamata ansia somatica, cioè il nostro corpo reagisce a ciò che sta vivendo.
Tanti dolori al collo, alla schiena sono come scarico delle nostre emozioni non espresse.
Le ricerche dimostrano che le emozioni represse o mal gestite, “finiscono ” sul corpo e possono portare ad avere sintomi su qualsiaisi apparato, creando disturbi respiratori, cardiovascolari, muscolari, neurologici e anche dermatologici.
⁉️Perché mettiamo un Tappo, una censura al nostro al nostro intimo mondo? La causa più comune è:
– aver perso la connessione con l’ascolto con noi stesse,
– giudizio continuo su chi siamo
- paura di deludere le aspettative
- schemi mentali che ci inducono a credere che chi siamo e quello che proviamo sia sbagliato
- paura della paura
–✔︎ Riconnetterci con noi stessi e lavorare sui processi inconsci, (leggi come ) al di là della mente razionale ove risiedono un sistema di credenze che guidano la nostra esistenza
✔︎comprendere, riconoscere e cambiare quali sono gli schemi che non ci permettono di viverci pienamente e serenamente leggi come
✔︎identificare traumi del passato che condizionano il nostro presente
✔︎ riportare la nostra attenzione ed energia al nostro corpo e non come scarico delle nostre emozione represse
- ✔︎ ☺️Vivi, Danza, Canta-Lascia Libera La Tua ANIMA –☺️
❤︎Il corpo è il frutto del nostro vissuto, la mappa di ciò che non è stato espresso o non riconosciuto perchè quando la nostra energia quando non fluisce si fissa nei muscoli, nelle articolazioni. Il nostro corpo ci parla e tante volte urla il suo messaggio ,ma noi abbiamo perso il contatto con esso che diventa sempre più pieno di emozioni represse che diventano la “nostra spazzatura”
Dovremmo fare come bambini quando urlano, si buttano a terra, diventando totali in ogni sua forma ed espressione ;autentici nel corpo e nello spirito!
Da quanto tempo non scarichi il tuo contenitore somato-emozionale?
Da quanto tempo non canti a squarciagola senza preoccuparti di essere intonata?
Da quanto tempo non balli senza preoccuparti di essere guardata ?
Vivi, Danza, Canta lascia libera la tua anima!!