Sappiamo che qualsiasi processo di apprendimento, avviene quando lo stimolo viene ripetuto più e più volte, fino a farlo diventare nostro e automatico. (es. come abbiamo imparato a leggere e scrivere).
Questo dipende anche da come il nostro cervello valuta e risponde alle informazioni, perché la modalità in cui le riceviamo e l’interpretazione che diamo ad essa, genera una credenza accettata come reale dal CORPO, dalla MENTE e dall’ANIMA.
Non siamo semplicemente macchine che acquisiscono nozioni. Noi abbiamo bisogno di considerare l’intensità EMOZIONALE riguardo a ciò che entra nel nostro super computer
!!
Da quando nasciamo fino al momento presente, costruiamo continuamente nuove convinzioni e possiamo rispondere in maniera diversa ad un messaggio che ci viene dato; possiamo accettare o negare il messaggio .
Se ad un bambino viene dato un messaggio “non varrai mai nulla”, la risposta a questo può essere :
1- il bambino può prendere alla lettera e assorbirà questo programma e lo accetterà come reale
2- il bambino diventa super attivo nel tentativo di dimostrare che il programma è sbagliato e di conseguenza non si sentirà mai bravo e soddisfatto
3- il bambino può accettare il programma negativo come vero, fino a quando una persona importante nella sua vita gli dimostrerà invece quanto sia meraviglioso, creando una convinzione doppia credendo alle due “verità”
4- rifiuto totale della convinzione e seguirà la sua strada con assoluta libertà.
Queste sono Credenze del livello subconscio: qui si trova ciò che ci viene insegnato e accettato nella nostra infanzia e sono credenze che sono diventate parte di noi e trattenute come energia nel lobo frontale del cervello.
Il meccanismo di immagazzinare secondo ripetizione costante, è solo uno delle modalità in cui intratteniamo nel nostro inconscio le convinzioni,
le nostre credenze provengono anche dai nostri avi ( vedi precedente articolo) e sono trattenute a vari livelli:
livello del subconscio
livello genetico
livello storico
livello dell’anima
Tutte queste convinzioni considerate come reali si evolvono come programmi mentali e fanno da timone della nostra vita e delle nostre scelte.